Il diario di Pepè e Micia

Ecco a voi un diario non giornaliero, in cui racconto esperienze,avventure, disastri e gioie del condividere la vita con due piccole tigri in miniatura!

Presentazioni:

Foto3212WP_20150813_14_38_55_Pro

Pepè:
Nato nel settembre 2003 in Toscana, da mamma maine coon e papà europeo. Avevo appena compiuto 17 anni  e lui aveva 40 giorni,un batuffolino. Quel giorno non mi è stato regalato un gattino ma la più grande fortuna della mia vita. Un terremoto della natura, soltanto dopo aver superato l’età adulta si è leggermente calmato, ma proprio poco poco. E’ prepotente, testone e possessivo, aggiungete il fatto che è un  gigante di 7.50kg , se si arrabbia lui, fa paura! Lo amo alla follia, lui che c’è sempre sempre stato, il mio unico vero migliore amico.

CameraZOOM-20130802120650661WP_20150813_15_08_18_Pro

Micia: **
Nata credo nel luglio 2013 in Calabria, una scricciola che all’età di poco più di un mese è riuscita ad entrare di soppiatto da una finestra aperta della cucina. Somiglia tanto alla gattina di Hello Spank, motivo per cui ne porta il nome. Superato l’ostacolo Pepè, decidiamo di tenerla, non potevamo lasciarla per strada.. Arrivati gli 8 mesi iniziano i guai, tenta di scappare in continuazione e mi rendo conto che non sa cacciare (le due volte che sfugge torna a casa denutrita e magrissima). Raccogliamo i soldi e decidiamo di sterilizzarla. Da allora il suo carattere cambia del tutto, da gattina randagia e indomabile sempre pronta a scappare, si trasforma piano piano e con tanto amore nella gatta più appiccicosa del mondo. Coccolona, fifona e impicciona sono gli aggettivi che la descrivono perfettamente!

**presentazione aggiornata per includere la nuova arrivata

Il mio motto:

Casa mia è anche casa dei miei aMici, chi non li rispetta non è il benvenuto.

Il Diario :

09-2012

Inizio il diario in un periodo in cui ho cominciato a chiedere a diverse ditte di mangimi per animali la possibilità di provare i loro prodotti, per cercare l’alimento giusto per Pepino. Mi rendo conto che inizia ad ingrassare troppo, non è salutare, ma non so cosa fare. Sono arrivata a scartare tutti i mangimi per animali che si trovano nei supermercati, vorrei trovare un alimento completo che non lo faccia star male, che non gli crei la forfora e che sia il più biologico possibile ..
La ricerca ha inizio, la condividerò con voi!.

10-2012

Aggiornamento finalmente!
Ho trovato un mangime che credo sia più delicato, non ci voleva proprio, avere difficoltà a lavoro ed avere il micio con problemi alimentari. Pepè sembra si sia ripreso ho trovato in un negozio vicino casa un buon mangime di Le Monge. Purtroppo cercando il mangime adatto credo gli sia venuta una qualche allergia, si lecca il pelo di pancino e un angolino della zampetta quasi a toglierselo, il veterinario non riesce a visitarlo dice che magari era prurito causato da qualche intolleranza, spero che con questo mangime guarisca e che ricresca ben bene il pelo nella zampina!

2012-07-08 22.20.22

05-2013

Pepino ha partecipato è vinto un concorso per gatti organizzato dal sito Insider per Purina!!!

CameraZOOM-20130514140517185

Gli ho costruito una cuccetta con contenitore di pappette ed abbiamo sistemato l’uccellino di erba gatta che abbiamo vinto proprio in cima alla casetta 😀
CameraZOOM-20130516171225601 CameraZOOM-20130518135611413

07-2013

Una ditta ha risposto alle mie mail,  Forza10 , dandomi anche la possibilità di poter contattare il loro servizio veterinario!

08-2013

Fortunato e suo cugino hanno trovato una gattina randagia per strada e l’hanno avvicinata alle nostre abitazioni. Piano piano questa gattina ha iniziato a restare nel nostro cortile e giorni fa è entrata nella finestra della cucina mentre preparavo la cena. Se Pepè non se la mangia magari la teniamo e si faranno compagnia.

09-2013
La micina ha un nome, Micia, il motivo è che somiglia alla gatta di Hello Spank, non era mancanza di fantasia! 😛
L’ ho sverminata, ho acquistato il nemex..
pagenemex

Ma proprio una siringa dovevano darmi alla farmacia veterinaria??
Il prodotto all’interno non è affatto buono come vantano le istruzioni, Micia lo ha sputacchiato in giro per casa!
E’ cremoso, forse troppo. L’ho mischiato col mangime secco, per farglielo mandar giù.

Impresa compiuta!

CameraZOOM-20130922125147209CameraZOOM-20130922244201122

29-09-2013

Ho iniziato a dare a Pepè e Micia mangime Forza10.
Oggi Pepè ha vomitato e non so se sia per il cambio di mangime o altro

Il tipo di mangime che ha iniziato è Forza10 Active Line Hypoallergenic per Gatti.
Cosa dice l’azienda:

Hypoallergenic Active è indicato quale strumento nutrizionale durante la terapia convenzionale dei processi infiammatori acuti, cronici o ricorrenti che colpiscono l’apparato tegumentario del gatto.
Le affezioni cutanee, e in particolar modo prurito, forfora, dermatite, leccamento della zampa, pelo opaco, seborrea e piodermite, rappresentano un problema comune e molto frequente in medicina veterinaria. Numerosi studi clinici hanno dimostrato una stretta relazione fra intolleranze, allergie e i disturbi appena citati.

Indicazioni:

– per tutti i disturbi che interessano l’apparato tegumentario del gatto
– supporto della funzione dermica in caso di dermatosi ed eccessiva perdita di peli
– per la riduzione dell’intolleranza a ingredienti e sostanze nutritive
– rapporto Omega3/6 di 1:3

Spero di riuscire a curare il leccamento della zampa 😦

03-10-2013

Fotooo. Pepè e Micia continuano a gradire il mangime Forza10. La piccola è un pozzo senza fondo,mangia tutto, mentre Pepè non ha molto appetito ultimamente. Il gusto della pappa nuova sembra gli piaccia, aspettiamo qualche risultato.

pagesanypet

10-10-2013

La piccola Micia cresce a vista d’occhio, il mangime Forza10 è di suo gradimento e si vedono gli effetti, è raddoppiata! Ha compiuto 3 mesi ed è la mascotte di casa. Giorni fa l’ho trovata in mezzo alle buste dei mangimi a rosicchiarene una cercando di aprirla.. hihihihi 🙂
Per Pepè invece questo mangime non è adatto.. la ricerca per lui continua. 😦

18-10-2013

Pepè è stato male con tutti i tipi di mangime, solo il Sensitive Light di LeChat Excellence non mi aveva dato problemi. Naturalmente il mio rivenditore di fiducia stà rinnovando i locali e arrivati al termine del mio mangime mi comunica che non effettuerà ordini fino alla fine dei lavori! AAARGH!
Ho chiesto alla Monge di avere un elenco di altri rivenditori nella mia zona, spero di avere una celere risposta. 😦
Sono disperata, il mio piccolino vomita gli altri mangimi e non si fa visitare dal veterinario, è un brontolone!
So bene che visitare un tigrotto di 10 kg non è facile, ma una soluzione la dobbiamo pur trovare.
Amci consigli?

26-10-2013

Pepè sta male,  vomita .. 😦
So che spesso capita ai gatti, ma io mi preoccupo. Stò prendendo provvedimenti e su internet ho trovato questi consigli che trovo molto utili e che metterò sicuramente in atto:

  • Tenere a riposo l’intestino: nulla per 24-48 ore
  • Correggere gli eventuali squilibri idrici, elettrolitici e/o acido-basici: somministrazione sottocutanea (o endovenosa nei casi più gravi) di fluidi
  • Dieta povera di grassi e facilmente digeribile, preferire alimenti freschi come carne cruda o cotta (se il gatto gradisce) o pesce fresco ben lavato e disossato (cotto o crudo).
  • Somministrazione di fermenti lattici
[Grazie al diario di una Biologa!]

Ultimamente leccandosi arriva a togliersi del pelo:

  • Ho scoperto inoltre che i gatti soffrono di stress, penso Pepè ne soffra. Lo stress nei gatti viene a volte sfogato leccandosi fino a togliersi il pelo in alcune zone del corpo, il mio piccolino ha attaccato la zampetta e il pancino. La causa possono essere cambiamenti nell’ambiente, traslochi o semplicemente lo spostamento di un mobile. In questo caso devo ogni volta che inizia a leccarsi maniacalmente distrarlo, aumentare la dose di coccole e momenti di gioco.
  • Potrebbe essere allergico all’alimentazione che ha iniziato ultimamente, ma purtroppo non sto riuscendo a trovare nei negozi della mia zona il solito mangime che avevo finalmente trovato e non gli facesse male! L’ho reperito on-line e lo sto ordinando , speriamo bene.

Il veterinario non riesce a fargli una visita completa, mi sento avvilita.

02-2014

Il mangime forza 10 non era adatto a Pepè e nemmeno quello di LeChat.

Ho trovato un lavoretto h 24 come assistente in ospedale, mi porta a stare lontana dai miei amorini, ma durerà poco (purtroppo o per fortuna), alla ricerca della pappa più adatta, sembra che Pepè abbia trovato sollievo dal leccamento della zampa con il mangime secco della Royal Canin sensitivity control. Speriamo Bene.

04-2014

Inizio a vedere i risultati del mangime Royal Canin. Costa molto, spero di potermelo permettere anche quando finirà il lavoro in ospedale.

12-04-2014
Pepè ha partecipato di nuovo alla campagna Purina One rientrando per il secondo anno tra i fortunati vincitori, ne beneficerà Micia quest’anno. 😛 [leggi larticolo]

IMG_20140517_173059

aggiornamento 18-06- 2014

Micia è scappata, era fuori per la sua solita uscitina giornaliera sulle verande di casa, ed è saltata dal secondo piano nei giardini limitrofi. Penso sia entrata in calore. =( Spero torni.

micia

aggiornamento 25-06-2014

Dopo vari tentativi e ricerche in questi giorni, la piccola Micia è tornata a casa, sporca e malnutrita. Pepè credo si sia sentito solo, non ha smesso un giorno di stare vicino la porta o il balcone con aria sconsolata, ma adesso che la sua compagnetta di giochi è tornata sembra quasi le voglia rimproverare di essere scappata.. Ammore mio!

IMG_20140621_134416

Micia ha perso due kili, le abbiamo subito dato da mangiare e da bere, e appena si è tranquillizzata un pochino le ho dato una pulitina.

IMG_20140626_104314

aggiornamento 27-06-2014

Portiamo Micia a sterilizzare. Eccola di ritorno dalla clinica veterinaria.

IMG_20140628_185533

Un posticino caldo tutto per lei, con playd, lenzuolino e bottiglia d’acqua calda fino a che non finisce l’effetto dell’anestesia e tante tante coccole.

Aggiornamento 5 luglio 2014

Togliamo i punti!!

Micia sta tornando sempre più attiva, ma la cosa che mi ha sorpresa.. la piccola selvaggia, la ribelle di casa, ora è la mia ombra. Dopo averla riaccolta in casa e accudita per il post operatorio, non me la levo più di dosso. Mi coccola, mi dorme sulla testa, si siede sulla sedia dove sono io, mi segue in bagno, insomma una piccola pulce!

Sono felice che stia bene

IMG_20140705_094825

Aggiornamento 9 Agosto 2014

Le pesti non hanno pappa oggi (il croccante è finito nella mattinata) e mi stanno torturando. Hanno mangiato solo una bustina di umido ciascuno a pranzo, sempre royal canin. Devo andare a fare la spesa nel primo pomeriggio, ma la ciotola vuota proprio non la riescono a sopportare. Penso che se non scappo entro i prossimi dieci minuti a fare spese inizieranno un picchetto di protesta, che potrebbe finire con la mammina umana al rogo se non faccio magicamente apparire la pappa! XD

P.s. Micia è tornata più che in forma. Torna a salire sull’armadio per poi buttarsi sul letto.

IMG_20140628_120024 IMG_20140628_185342

aggiornamento 16-09-2015

Un anno di assenza dal diario! Ma valutando anche i pochi articoli nel blog in generale non mi stupisco. Vorrei sistemare meglio questo diario virtuale dei miei patatini, ma non so ancora bene come.. mmhh Qualcosa mi inventerò!

L’inverno 2014 è trascorso tranquillamente, il mio piccolo gigante ha bisogno di una visita dalla dermatologa perchè soffre di alcune allergie alimentari e dovremo fargli le analisi del sangue, appena la sua veterinaria rimette in ordine lo studio lo porto. Abbiamo avuto la solita fortuna, appena arrivata la data dell’appuntamento a luglio,lei chiude lo studio definitivamente, ma per le emergenze la posso chiamare o farla venire a casa.
Ah, ecco una novità! Pepino ha trovato la sua veterinaria di fiducia! Dovreste vederlo che cucciolone grande quando andiamo a far la visita,ne ha fatte tre quest’anno. Prendiamo appuntamento sempre in serata quando non c’è più nessuno, all’arrivo nella sala d’aspetto, se è vuota, libero Pepino così che possa entrare in studio da solo. Lei lo coccola e gli tiene sempre un pò di umido per lui e finalmente dopo ben 10 anni di visite blande, abbiamo fatto un controllo completo, non solo il vaccino!! Immensa felicità per me. Pensate che dall’altro veterinario solo per il vaccino gli avevano dovuto mettere la museruola, mi piangeva il cuore, non riuscivano proprio ad interagire con lui.
Fortuna che è arrivata la dottoressa Francesca!

Inoltre Pepè è dimagrito grazie alla pappina buona della Royal Canin, da quasi 12 kili, siamo scesi a 7,5 in 19 mesi, adesso corre,cammina e respira bene, vive meglio!
Non lasceremo più questa pappina!
Evitate sempre di comprare i mangimi dei supermercati se potete, possono anche aver la dicitura “per gatti sterilizzati” o “light” ma se costa 2€ un motivo ci sarà.. Lui aveva iniziato a ingrassare verso gli 8 anni, prima di rendermene conto veramente è passato un annetto, da allora la mia ricerca per l’alimento adatto è stata lunga. Mi sentivo tremendamente disperata e in colpa, la sua salute non ha prezzo.

Di Micia che dirvi, le ho insegnato a dar la zampa! ahahahah
Si, si! E’ troppo buffa!
Le conquiste che abbiamo fatto ultimamente sono evidenti, l’altra sera eravamo tutti fuori in veranda, lei era scesa un pò troppo, mi sono alzata, l’ho chiamata, sono andata verso di lei e lei è ritornata in casa!!! Due anni fa sarebbe scappata dalla parte opposta!
Piano, piano, sta diventando una vera gattina di casa!

IMG_20150707_133825

Giorni fa rientrando in casa dal supermarket Micia era uscita senza che ce ne accorgessimo, ma nonostante ciò, una volta chiuso il portone si è seduta sul tappeto, appena ho visto che non veniva a curiosare nelle buste della spesa abbiamo capito che era fuori, aprendo il portone è ricorsa dentro. Sono grandi piccole conquiste, credevo che si sarebbe comportata sempre come una gattina randagia, invece adesso è una perfetta gatta da appartamento!
Non bisogna mai perdere le speranze!

Ho fatto loro una nuova cuccia quest’anno.

20150616_155903 IMG_20150620_105807
Non è adorabile?

La stanno già distruggendo, ma da giugno ad oggi è un bel traguardo che ancora resista, quando l’avranno distrutta glie ne farò un altra!

Basini da Pepè e Micia!

Aggiornamento 27-10-2015
Il 23 di questo mese io ed il mio Pepino abbiamo festeggiato il nostro 12esimo anniversario! 🙂
Ho partecipato a un #drawllowen su facebook e i miei piccolini sono stati la mia fonte di ispirazione! XD

02devil

Guardate le altre immagini su “Le avventure di Pepè e Micia!” 🙂

Aggiornamento 04-11-2015
Ieri ho ricevuto una mail da PurinaOne in cui mi informavano che la piccola Micia è stata selezionata insieme ad altri 1200 gatti per partecipare al Programma 3 settimane Purina One Sterilcat!! Felicità!!!
Il primo concorso vinto da Micia!
Quest’anno Pepè non ha partecipato, non potrebbe mangiarne,lui è in cura col suo mangime, sarebbe stato inutile iscriverlo al concorso! La veterinaria non ha ancora terminato il trasloco nel nuovo studio, lui continuava a leccarsi insistentemente la zampina, arrivando a togliendosi del pelo. Come mia ultima spiaggia fino a che non potremo fare le analisi, giorni fa, ho acquistato i feromoni della Feliway. Una sola boccettina da 48ml è costata 34.00€. Durano 60 giorni e si utilizzano come una normale fragranza per ambiente con diffusore. Nella confezione si afferma che

[..]Feliway ha un’efficacia dimostrata nel ridurre lo stress nei gattini e nei gatti adulti [..]

WP_20151104_10_05_28_Pro

Non vorrei sbilanciarmi troppo, sono solo 5 giorni che il diffusore pervade di feromoni felini la mia casa, ma sembra facciano effetto. Pepè non si lecca più insistentemente, l’ho visto solo lavarsi il viso finora e la zampina sta guarendo. Un leggero strato di pelo ha riempito tutta quella piccola zona che lui aveva depilato a furia di leccare. Faremo comunque le analisi appena possibile.
Spero tanto che il problema stress sia superato. Forza Pepino riprenditi!!!! 🙂

Aggiornamento 07-06-2016

Rispetto all’ultimo aggiornamento devo dire che Pepè sta decisamente meglio. La zampina è finalmente guarita! Le orecchie vanno molto meglio e nel pancino ha un sottile strato di peluria, ma non credo tornerà più come prima in quella zona.

Ho acquistato diversi giochini in quest’ultimo periodo per far sfogare questi piccoli terremoti.

Su ebay.it ad un asta ho acquistato un topino, un bastoncino con elastico e topino appeso ed un bastoncino con estremità piumosa per una spesa inferiore ai 2€ per tutti questi giochini.


Inoltre su amazon.it ho acquistato una palestrina attrezzata alta 1.70cm che inclusi i costi di spedizione mi è costata 49.90€ ↓

 

Acquisto di cui sono estremamente soddisfatta! Micia ha modo di sfogare finalmente tutta la sua foga.
Mentre Pepè nelle giornate “si” mi da grandi soddisfazioni quando cerca di pendere il topino e si esibisce in salti e prese da manuale.
Sicuramente fa tanto bene alla loro salute un pò di sana attività fisica.

Annunci

14 thoughts on “Il diario di Pepè e Micia

  1. gloriabeauty

    Guarda io ho sempre avuto gatti praticamente da quando sono nata, e ne ho avuti di tutti i tipi, dai più turbolenti ai più pigri e dormiglioni =) è vero che spesso con l’ età tendono a sensibilizzarsi dal punto di vista alimentare, e se non riesci a trovare altri rivenditori del mangime che va bene per il tuo gatto, vedi se puoi ordinarlo online e fartelo recapitare direttamente a casa. Altrimenti il consiglio migliore sarebbe una visita veterinaria…lo so che gli animali non possono soffrire gli ambulatori, però dopotutto a chi piace farsi visitare? Credo che sia la cosa più giusta, solo un medico può darti qualcosa di mirato sia per il problema digestivo e in piu può consigliarti un buon mangime reperibile anche nella tua zona. Fidati, noi ormai siamo di casa dal veterinario, i micetti si mettono sempre nei guai e si ammalano, e anche se non amano il veterinario, è un piccolo sacrificio per vederli stare bene e arzilli come prima, no? =)

Commenta qui :D

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...