Sex and The City – Il sesso e le donne, oggi dove siamo arrivate? #QuestionTime


Per pura casualità e mancanza di programmi interessanti in tv non molto tempo fa mi è capitato di soffermarmi sul canale comedy central mentre andavano in onda una carrellata di vecchi episodi di Sex and The City (se vi interessa sono ancora in onda tutte le sere dopo le 24). 

Non mi ha mai appassionata più di tanto hai suoi albori, io avevo 12 anni, è le protagoniste erano donne “vecchie” (over 30) che parlavano di sesso e problemi di coppia.

Adesso, a qualche settimana dal compiere 30 anni (ed affermando che NO!, non si è affatto vecchie a quest’età), direi che l’ho decisamente rivalutato riguardandolo e mi rendo conto di quanto non smetta, nonostante io suoi 18 anni appena compiuti, di essere tremendamente attuale.
E’ vero che molti episodi sfiorano il surreale, ma è stato probabilmente questo trattare l’universo sessuale femminile in modo ironico e fuori dagli schemi ad averlo reso il telefilm di successo che noi tutte conosciamo.

sex-and-the-city-torna-al-cinema

La domanda che mi sorge spontanea è:  Le donne si sono veramente emancipate riguardo l’argomento sesso?

C’è abbastanza comunicazione tra donne?
Internet basta veramente? Soddisfa le domande che sorgono o viene usato esclusivamente per navigare su facebook?
I rapporti madre-figlia oggi sono cambiati? Le figlie chiedono alle madri di esser portate da un ginecologo senza il tabù del sesso che esisteva 20,30 o 40 anni fa?
Le scuole danno risposte concrete sull’argomento? Affiancano agli studenti figure esperte in sessuologia e magari anche in ginecologia che possa aiutarli lungo il delicato passaggio dell’adolescenza?

Lo so! Sono una miriade di domande, ma sarebbe bello poterne parlare con la leggerezza di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda . 🙂

In attesa di un vostro pensiero,
vi abbraccio.
xoxoxo
Dominella

followme

INSTAGRAM|TWITTER|FACEBOOK

 

Annunci

19 thoughts on “Sex and The City – Il sesso e le donne, oggi dove siamo arrivate? #QuestionTime

  1. Io e te, con un the.

    La scuola è molto, troppo protettiva nei confronti di un argomento come il sesso che entra a far parte davvero prestissimo nella vita dei ragazzini, questa emancipazione deve essere sostenuta con la consapevolezza dei rischi che si corrono, la vita non è un film direi….
    Però c’è ancora molto imbarazzo a parer mio anche tra donne/amiche credo che il loro rapporto così aperto sia difficile da replicare anche nella realtà, forse si tende a lasciare un pensiero scomodo su un social piuttosto che confrontarsi a quattr’occhi con qualcuno, almeno questo è il pensiero che ho maturato nel tempo 😉

      • Io e te, con un the.

        Già per questo la conoscenza rende liberi, consapevolezza e informazione dovrebbero essere le parole chiave ma troppo spesso si tende ad indignarsi sui fatti accaduti piuttosto che pensare agli strumenti per prevenirli…

      • dominella86

        Concordo con te, è la conoscenza ed il sapere che ci rende anche migliori.. Forse è proprio per la grande mancanza di ciò che ultimamente ci si evolve ed emancipa così lentamente :-/

  2. Niko

    Ho quattro amiche che sembrano proprio le protagoniste di S&C .. … quando si ritrovano per un caffè con i loro discorsi pepati sugli uomini sono in grado di fare arrossire anche l’uomo “più avanti” 😀 😀 😀

  3. The Gold Lash

    Per fortuna ho avuto una madre che sul sesso ha sempre scherzato insieme a me, e che mi ha spinto a prendere la pillola proprio mentre restavo single a 20 anni dicendo “è proprio adesso che ti serve, pensi non lo sappia?” Ridacchiando. W il sesso e le famiglie dove l’argomento è sdoganato! 😉

  4. magicamente73

    Sono una “vecchia” di 43 anni, ho guardato e riguardato quel telefilm più volte. Ironico, allegro.
    Con le mie amiche (solo un paio) ho sempre parlato così di sesso… ora che sono lontane, mi mancano quelle chiaccherate.

  5. wagaweb10

    C’è modo e modo… quella era una divertente serie tv che parlava di 4 abbienti donne di città, ciascuna con ottime caratteristiche estetiche ed intellettive. Un esempio molto “stretto” di donne. E … comunque da che mondo e mondo le donne parlano di sesso tra di loro. Da curioso domando : quella è emancipazione? Lo domando con sincera curiosità.

    • dominella86

      A dir la verità non sempre le donne parlano di sesso, almeno non tutte purtroppo, anche perché uscite dal liceo le donne, a discapito delle apparenze, non sono sempre adatte a star in gruppo. Troppo polemiche, in competizione e pesanti a differenza dei gruppi di soli uomini. Mi è capitato di sentir donne che non sapevano neanche cosa fosse la cistite, quindi si, parlar di sesso la ritengo un emancipazione. Ovviamente parlo di sesso in senso molto ampio del termine non inteso al semplice atto di copulare. XD

      • wagaweb10

        Interessante. Non di meno c’è grande ignoranza anche tra gli uomini, non credere. Poi gli uomini mica parlano tanto di sesso, ma solo dell’atto! Che spesso non fanno o che non fanno spesso.

      • dominella86

        Si ma infatti, ed è questa emancipazione sessuale che credo manchi. Di donne e uomini nudi e che copulano se ne vede a fronde, ma dei problemi reali di sesso perché si parla così poco? Alla fin dei conti siamo nell’era del web2.0, cerchiamo vita nello spazio e ci perdiamo in un bicchier d’acqua.

      • wagaweb10

        Seee, ma ti pare che, in questo periodo di nuova linfa per il settore religioso-fanatico, si possa anche parlare di sessualità e di filosofia della sessualità? Di bisogno psicologico della sessualità? Macché!

Commenta qui :D

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...