Tornare in forma per la #ProvaCostume – Quali esercizi bruciano più calorie?


Qualche giorno fa leggevo: Non esistono donne brutte ma solo donne pigre (Helena Rubinstein)

Una frase che ho rimuginato per un po. Non faccio altro che lamentarmi di quanto vorrei dimagrire, ma lavorando troppe ore al computer trovo la cosa estremamente difficile (coi tempi che corrono mi ritengo molto fortunata di lavorare, anche se 10/12 ore al giorno, 5 giorni a settimana, non sono molto salutari).
Probabilmente l’ostacolo più grande, tra me ed una buona forma fisica, è la convinzione di non farcela.

Per quanto riguarda la mia dieta, credo sia abbastanza equilibrata, ho sostituito da tempo pane e pasta di farine raffinate (00) con quelli fatti di farina integrale, evito di mangiare frittura (anche se una o due volte al mese può capitare e non ne faccio un dramma), ho ridotto di molto il consumo di dolciumi (può scappare tal volta di mattina una merendina che accompagna il caffè) e bevo molta acqua (più di sei bicchieri al giorno).

Evito le diete on line, se mai vorrò mettermi a dieta andrò da un dietologo e sconsiglio sempre le “perdi 5 kili in 7 giorni” o simili che fanno più male che altro,con la propria salute è bene non giocare.

Il mio peso si aggira intorno ai 56 kili per 1,64 cm di altezza. Esatto, faccio parte di quelle donne che si fanno influenzare dallo stereotipo di donna magra, non lo nascondo ma cerco di ottenere il mio scopo nella maniera più salutare possibile. Obiettivo eliminare la pancetta, sperando di perdere quei 3 o 4 chiletti che io vedo di troppo.

Come fare per rimettermi in forma? Io punterò sull’attività fisica.

Informandomi ho scoperto che ogni allenamento deve superare almeno i 20 minuti per ritenersi “bruciagrassi”, è sempre consigliata un attività aerobica e non anaerobica, e nell’ora successiva all’attività fisica è bene mangiare qualcosa come frutta o spremute per evitare cali di zuccheri.
Inoltre un kilo di grasso equivale all’incirca a 7000 kcal, quindi quegli esercizi che fanno bruciare 200 calorie in 15 minuti.. bhè fanno bruciare una merendina.

Amare scoperte! 😦

Ma quali attività fisiche fanno perdere peso e quanto?
Ho stilato giù un breve elenco delle principali attività che potrei valutare e quante calorie consumino:

I-Tre-Pontili-della-Versilia-di-corsa-01-e1409154142600

  • Corsa
    Un’ora di corsa (valutata ad una velocità di 12 km/ora) aiuta a eliminare intorno a 990 kcal.
  • Saltare la Corda
    Un’ora può far bruciare fino a ben 900 kcal (calcolati per 125 salti al minuto).
  • Nuoto
    Nuotare a rana per un ora aiuta a consumare circa 720 kcal, con lo stile libero lento 590 kcal, con lo stile libero veloce 730 kcal,  delfino 765 kcal. Un’ora di pallanuoto brucia circa 675 kcal.
  • Cyclette
    Si perdono all’incirca 400 Kcal con 40 minuti di cyclette, anche se il calcolo esatto sarebbe: “km percorsi × peso in kg = calorie spese”.
  • Arti marziali e Boxe
    Un’ora di judo, karate o kendo porta a consumare 900 kcal mentre con un ora di boxe si consumano 675 kcal.
  • Zumba
    Anche un ora di zumba, senza concedersi troppe pause dovrebbe far perdere tra le 500 e le 600 calorie.

saltare-la-corda

Dovrei correre per almeno dieci volte il mio lungomare per percorrere 10 kilometri.. un esercizio che prenderò in considerazione. Riesco di rado ad andare a mare ma il fatto di aver trovato che anche lo stile “a rana” faccia bruciare calorie mi rincuora (non so nuotare bene), quelle poche volte cercherò di nuotare un oretta. 😀

Non credo di avere il tempo ne la voglia attualmente di frequentare una palestra. Mi disincentiva molto il fatto che io debba perdere tempo per lo spostamento ma non escludo che potrei rivalutare la cosa.

Comincerò con la cyclette e saltare la corda e magari riuscirò ad inserire nel corso della settimana anche qualche ora di zumba (ho già scaricato qualche video).

Se riuscirò nel mio intento, perseverando con costanza, ottenendo dei risultati, sarete tra i primi con cui lo condividerò.

Voi avete consigli o esperienze positive per incentivarmi?

Il mio break è finito, vado a prendere la corda ed inizio. 🙂

Un abbraccio,
xoxoxo
Dominella.

P.S.
Ho aggiornato la pagina del blog Il diario di Pepè e Micia

followmeBuzzooleINSTAGRAM|TWITTER|FACEBOOK

Annunci

30 thoughts on “Tornare in forma per la #ProvaCostume – Quali esercizi bruciano più calorie?

  1. fruttasdibosco

    Ciao! Guarda in fatto di dieta una mia amica disse ” non serve il dietologo, serve mangiare cose sane e il controllo” io sono andata dal dietologo due volte e tutte e due é stato un incubo. Di cui la seconda dieta fatta male che mi hanno dato, oltre a tutti i soldi che devi spendere anche se fai a un dietologo pubblico, mi ha fatto stare così male che poi invece di dimagrire ho dovuto pensare al curarmi, grazie reflusso. E di lì ogni volta che penso al mettermi a dieta mi sale l ansia. Poi aggiungiamo che sono pigra come un camaleonte al sole e via :’) sta arrivando l estate e con l estate si diventa ancora più pigri T.T però la nota positiva è la mia cyclet(?) se lavori tanto a un computer perchè non passi a un portatile, monti un piano sul manico della cyclet e ci appoggi il PC? Due cose in una come faccio io :p scusa il poema XD!

  2. beautyandcurvy

    Ciao, tutto quello che hai detto è giustissimo, la corsa è vero fa dimagrire ed anche le altre cose, lentamente ma alla fine in 3 mesi i risultati li vedi. Io ho perso 8 kg in due mesi, mangiando sano, bevendo, correndo un ora al giorno (13km facevo) ed accompagnando alla corsa alcuni esercizi a corpo libero che ho scopiazzato su internet. Di chili persi effettivi ne sembrano pochi ma il mio corpo è cambiato tantissimo, non portavo una 46 da anni. Se mantieni la costanza e fai gli esercizi tutti i giorni non te ne accorgerai nemmeno.
    PS. Dolci e qualche drink non li ho mai totalmente eliminati😉
    Buona fortuna

  3. filippofabiopergolizzi

    Posso dirti che non è la quantità, ma la qualità degli esercizi a far tornare il corpo a sorridere. Ciò significa che basterebbero pochi esercizi mirati nel breve tempo, ma i corpi non sono tutti uguali e ciò che va bene ad una persona, fa male all’altra. Alcune donne sono realmente pigre e lo dico con certezza, poiché alcune di queste vengono da me a fare massaggi snellenti-dimagranti credendo che basti rimanere distese su un lettino, anziché darsi da fare. In bocca al lupo per il tuo progetto 😁

  4. margheritaviola

    Le calorie che si perdono per un ora di esercizio sono invitanti 🙂 però ci vuole la forza di volontà,come per qualsiasi cosa,se si è decisi a fare una cosa si fa (quando ci si decide ovviamente 😂) .
    Ne so qualcosa anche io di diete e perdita di kg velocemente,poi si riprendono tutti e anche con gli interessi!

  5. magicamente73

    Io sono in fase megadepressione da dieta non riuscita. Corro tanto, faccio anche maratone. Non mangio dolci (ho problemi con i latticini..quindi non li tocco proprio). Ho ridotto di tantissimo gli alcolici (prima il classico era cucinare bevendo una birretta, ora la bevo 2volte. al mese).
    Non mi smuovo di mezzo etto! 58 kg per 1,60. Ultimamente sto attenta a tutto.. ma nulla!! Ora inizio ad irritarmi!!! Qualche suggerimento??

    • dominella86

      Ecco.. l’abbattimento lo condivido con te! Ho provato mesi fa con la sfida dei 28 giorni di jill cooper, ma niente non sono riuscita a terminarla. Anche io intollerante al lattosio. Per quanto riguarda la dieta , mi alzo e bevo caffè ed un paio di volte a settimana lo accompagno con una merendina, a pranzo un toast o insalate o minestroni, la sera di solito o un primo o un secondo molto contenuto, nell’arco della giornata frutta e succhi ma di perdere etti nemmeno l’ombra. E mi sento sempre più grossa!! Provo con questi esercizi e speriamo bene. bhà.. sarà colpa del fatto che non ho più 20anni ahahahahahah

      • magicamente73

        Siamo in due!!! Io la colazione la faccio. Niente merendine, yogurt e cereali… pranzo leggere, cena o primo o secondo… nulla! Neanche mezzo risultato. Ora cercherò un medico che mi dica cosa sbaglio. Perché sicuramente sbaglio qualcosa. Buona giornata

      • dominella86

        Non sono sola allora!!! Bhe anche io sono arrivata a pensare che possa anche essere un problema di tiroide.. mmhh Desperate Housewives ci fa un baffo mi sa XD Una buona giornata 🙂

  6. Miss Pinky

    io non riesco a rinunciare ai fritti, soprattutto alle patatine in sacchetto!! i dolci riesco a farne a meno
    cerco di star attenta in generale al cibo..ma davvero ad alcune cose non so rinunciare

  7. diventeromamma

    Io punto più a rassodare che dmagrire….zumba a me non ha cambiato nulla però né in termini di dimagrimento nè per rassodare.
    Al momento con il bimbo piccolo l’attività che riesco a fare è camminare con lui nel passeggino..almeno mezz’ora al giorno e vedo qualche risultato.
    Da Settembre, lui sarà più grande e meno dipendente da me e io ricomincerò il pilates che adoro!

Commenta qui :D

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...